Scopo del corso è quello fornire gli strumenti per progettare e condurre laboratori creativi per bambini dai 0 ai 6 anni. Le giornate di formazione (5 giornate, tutte di sabato, di 3 ore ciascuna) si svolgeranno all’interno degli Atelier della scuola La Giocomotiva di via Bonghi (Milano Sud). Ogni incontro prevede una lezione teorica e una sperimentazione pratica con gli altri partecipanti.
La parte teorica verterà sull’organizzazione degli spazi dell’atelier, la scelta e l’organizzazione dei materiali, l’organizzazione degli allestimenti, la progettazione delle attività, come attivarle e portarle a termine senza perdere di vista l’obiettivo educativo.
La parte pratica sarà una vera e propria immersione nelle attività pratiche degli atelier: attraverso attività laboratoriali tutti metteranno “le mani in pasta”, sperimentando le proprietà dei materiali e le loro applicazioni pratiche. Affronteremo il tema della stimolazione, del riadattamento e dell’esperienza estetica, fino ad arrivare alla documentazione dei processi educativi messi in atto.
Alle 15 ore teorico-pratiche in aula, si aggiungono inoltre 15 ore di esperienza diretta, in cui mi potrai affiancare durante i laboratori pensati per il nido d’infanzia (bimbi 0-3 anni) e per la scuola dell’infanzia (bimbi 3-6 anni). Ci occuperemo della preparazione delle attività, conduzione di un gruppo di bambini in Atelier e rielaborazione artistica delle esperienze svolte.
Le ore di affiancamento potranno essere personalizzate sia negli orari sia nella scelta della sede (per Milano nord: La Giocomotiva di Via Zocchi oppure La Giocomotiva di Via Boschetti; per Milano sud: La Giocomotiva di Via Bonghi).
Il corso si rivolge a educatori, insegnati, pedagogisti, logopedisti e a tutti coloro i quali che operano nel settore dell’infanzia e dell’educazione o comunque interessati all’argomento. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
sabato17 ottobre ore 10-13: Lo spazio dell’Atelier
Creare un atelier nei tuoi spazi, l’organizzazione degli spazi e le zone dell’atelier
sabato 14 novembre ore 10-13: I materiali dell’Atelier
Scelta dei materiali, organizzazione dei materiali, catalogazione, cartellonistica, accessibilità. presentazione dei materiali, materiali naturali e materiali di riciclo, la biblioteca della natura
sabato 16 gennaio ore 10-13: Dalla progettazione alla documentazione
Come progettare le attività, preparazione delle attività, materiali e allestimento. La stimolazione durante le attività e la conduzione, la rielaborazione e la documentazione visibile delle attività
sabato 6 febbraio ore 10-13: Pratiche creative per l’infanzia
La progettazione di un’esperienza estetica e lo sguardo pedagogico su di essa, l’importanza del processo ed il concetto di riadattamento. Natura, corpo e oggetto all’interno delle pratiche
sabato 27 febbraio ore 10-13: Le attività degli atelier 0-6
Presentazione di progetti di atelier e ipotesi progettuali. L’esperienza dell’Atelier online.
Euro 650, materiali di lavoro inclusi.
Sconto del 10% per le iscrizioni entro il 3 ottobre 2020 (Euro 585 anziché 650)
Massimo dodici (12) posti. Il corso parte al raggiungimento di almeno sei (6) iscritti
Teoria e pratica: c/o “La Giocomotiva”, via Ruggero Bonghi 28/30, Milano
Affiancamento: presso una delle tre sedi della Giocomotiva (Via Bonghi, Via Boschetti, Via Zocchi)
Scrivimi a info@atelierdisophie.com o al form in fondo alla pagina e sarò felice di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
L’atelierista è una figura professionale che svolge un ruolo di mediazione tra il bambino e l’ambiente educativo, aiutandolo, sostenendolo e proponendogli nuovi stimoli e attività, senza imporsi o sostituirsi a lui ma coinvolgendolo nel fare artistico. L’atelierista, insieme agli educatori e alle altre figure professionali collabora per l’attuazione del progetto educativo complessivo mettendo in atto diverse competenze che stimolano i processi immaginativi ed espressivi del bambino attraverso i linguaggi dell’arte.